mercoledì 6 gennaio 2016

La mia prima blusa

Quando ho iniziato a cucire
(3 anni fa!!! mamma mia, come corre veloce il tempo!!!)
la mia sola e unica passione era il cucito creativo.
Cucire vestiti non mi interessava per niente!

Dicevo: "Cucire abiti non fa per me! Io voglio creare accessori!"
Ihihih!
Mai dire mai nella vita!

Infatti, eccomi qui oggi a mostrarvi la mia prima blusa
(che ha mille difetti, ma è pur sempre il primo vestito che ho cucito per me)
:-)


Due mesi fa, un sabato pomeriggio,
sono andata a Mezzolombardo (Tn)
nel bellissimo negozio di Christiana
(che vende stoffe, cartamodelli, materiale per il ricamo, ecc.)
e ho partecipato ad un mini corso
per imparare a cucire una maglia jersey per donna.

Grazie all'aiuto di una sarta esperta
e soprattutto della gentilissima Iris
(santa donna, molto paziente,
che mi ha dato una mano a ricopiare il cartamodello di Vogue Patterns
e a tagliare e cucire il tessuto),
dopo aver scelto la stoffa
in poche ore ho imparato come si cuce una maglia!!!


Quel pomeriggio non abbiamo finito la maglia,
ma grazie agli insegnamenti ricevuti
e alla mia nuova tagliacuci Bernina 800DL
(acquistata da Gnoato)
due giorni fa ho preso coraggio
e ho finito di cucirla.

Ho rifinito le maniche con l'ago gemello
(la macchina ha saltato qualche punto però ... sob sob ...)
e invece di cucire un orlo standard
ho optato per l'orlino arrotolato a tre fili.


Purtroppo quando alla fine ho provato la maglia
mi sono resa conto che è decisamente troppo grande per me
(ebbene sì, ho sbagliato a scegliere la taglia!).
Quindi non la userò come blusa, ma come camiciona da notte ;-)

Ma non importa,
perchè ciò che conta è che ho imparato tante cose nuove sul cucito
e che mi sono divertita!
Col tempo mi perfezionerò.

Nonostante un po' di grinze qua e là e qualche cucitura non proprio perfetta,
adoro la mia prima blusa
perchè dietro alla sua creazione
c'è tutto il mio impegno
e soprattutto tanta tanta tanta passione :-)



Ovviamente non mi fermerò qua
perchè ho intenzione di cucire altri vestiti
sia per me, che per mio marito
e la piccola Giada.

Ho comprato dei cartamodelli
e un meraviglioso libro di dressmaking
e non vedo l'ora di mettermi all'opera!!!

Ciao, alla prossima.




10 commenti:

  1. Ciao ,mah difetti io non ne vedo, mi pare perfetta ...è molto carino questo modello :)
    anch'io mi diverto con cartamodelli e tessuti...il libro che hai acquistato ha tutte le spiegazioni in inglese?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo sono ben lontana dalla perfezione!!! Ahahah! Ma conto di migliorarmi!!!
      Il libro è tutto in inglese. Spiega come cucire diversi tipi di corpetti (si dice così?), scolli, maniche e gonne che possono essere abbinati tra loro per formare diversi modelli di abiti. Non sono riuscita ancora a trovare un bel libro scritto in italiano (esisterà?)!!! Uffi!

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. La pensavo come te e mi sono spinta al massimo a cucirmi una gonna. Chissà che non "evolva" anch'io... Complimenti, un lavoro bellissimo!

    RispondiElimina
  4. Complimenti.. bellissima e bravissima. Mi piace il colore e la forma. Mi sono trovata in una situazione simile, mai farò dei abiti. Poi pur di accontentare la figlia con i vestiti di cosplay,mi sono messa all'opera. Errori tanti, ma non li vede nessuno (credo)

    RispondiElimina
  5. Brava Manu!!! Ottimo inizio, poi vedrai che con un po' di pratica le grinze spariranno!
    Anch'io ho sempre avuto qualche problema con le taglie, di solito i cartamodelli dei giornali mi vanno grandi pur cercando di scegliere quelle che corrispondono alle mie misure... misteri dei cartamodelli! ;-)

    RispondiElimina
  6. Così si fa!!! Ci vuole tanta tanta passione e poi piano piano mani, mente e macchina si connetteranno per un risultato perfetto! ;) Ottimo lavoro!!!

    RispondiElimina
  7. Leggo tanta passione ed entusiasmo nei tuoi post e sono questi il carburante per migliorare,affrontare nuove sfide. Questo capo in maglina non era senz'altro un lavoro semplicissimo,soprattutto per il materiale! Complimenti anche per tutti i lavori precedenti e quando affronterai la tenda a pacchetto,se hai bisogno di consigli ..sono a disposizione!! Buon fine settimana
    Daniela

    RispondiElimina
  8. Complimenti Manu!!!
    Non so se te l'ho mai detto, ma io ho cominciato la mia avventura col cucito esattamente al contrario, iniziando con vestiti per me (e non solo) e devo dire che ogni volta che mi faccio qualcosa la soddisfazione è grandissima, perciò capisco che vuoi dire e secondo me fai bene ad essere fiera del risultato, anche perchè ti è venuta benissimo questa casacca!!!
    Ah, buon 2016 ;)

    RispondiElimina
  9. Ciao, mi sono intrufolata nel tuo blog e ho curiosato un po'.. Mi piace molto e ho deciso di diventare una tua follower!!Complimenti per tutto dagli accessori ai vestitini a questa bellissima blusa!!


    un abbraccio
    Sara
    This is Sara

    RispondiElimina

Grazie mille per essere passati di qui, ogni vostro commento mi riempie il cuore di gioia!