domenica 24 aprile 2016

Mazuvi Bag: tutorial borsa ecopelle


Qualche mese fa sono andata in  fiera a Vicenza
ed ho adocchiato uno stand molto interessante
- Mazuvi -
che, tra le altre cose, vendeva del materiale
per la realizzazione di borse in ecopelle.

Non mi sono fatta sfuggire l'occasione
ed ho acquistato due pezzi di ecopelle
e due coppie di manici in metallo
con l'obiettivo di cucire delle borse per le mie sorelle.

come cucire una borsa di ecopelle

Il proprietario del negozio è stato molto disponibile
e mi ha spiegato in dettaglio come fare
per realizzare un modello di borsa che aveva in esposizione
e che mi piaceva molto.

come cucire una borsa di ecopelle

Una volta arrivata a casa mi sono messa all'opera
e sono riuscita a cucire queste due belle borse
(sì, lo so, sono la solita modesta!).

come cucire una borsa di ecopelle

Ho fatto un po' di esperimenti
e anche qualche errore (arghh!!!),
ma alla fine ho imparato a lavorare l'ecopelle.

Colgo l'occasione per ringraziare l'inventore del piedino doppio trasporto
(un genio!)
perchè grazie a questo fantastico accessorio
cucire l'ecopelle è un gioco da ragazzi :-)

come cucire una borsa di ecopelle

Le mie sorelle hanno apprezzato molto
le borse che ho cucito per loro.
Mi hanno detto:
"Grazie Manu, che bella! Ma l'hai fatta veramente tu?"
... devo prenderlo come un complimento?

come cucire una borsa di ecopelle

Mentre cucivo queste borse pensavo:
"Mamma mia, è da tantissimo tempo che non scrivo un tutorial!
Potrei proprio farne uno per spiegare come realizzare questa borsa!".

Detto e fatto!

come cucire una borsa di ecopelle

Ecco qui per voi questo nuovo tutorial!

-----------------------------------------------------------------------------------------

Materiali

- ecopelle per l'esterno della borsa
- stoffa per la fodera (cotone)
- un paio di manici di metallo per borse
- filo in tinta
- spilli
- fermagli per carta
- forbici
- penna per stoffa
- piedino doppio trasporto oppure piedino in teflon
- ago per pelle
- macchina da cucire

Il margine di cucitura,
se non specificato diversamente,
è di 1 cm.


Procedimento

Tagliate 2 rettangoli di 35 x 45 cm dall'ecopelle
(per la parte esterna della borsa)

e 2 rettangoli  di 35 x 21 cm dal tessuto di cotone
(per la fodera interna della borsa).



Posizionate i due pezzi di ecopelle
uno sopra l'altro,
dritto contro dritto.
Fermate il tutto con i fermagli per carta
(non usate gli spilli perchè rovinano l'ecopelle)
e cucite i due lati lunghi e la base.

Poi tagliate via gli angoli inferiori,
facendo attenzione a non tagliare la cucitura.

-----------------------------------------------------

CONSIGLI PREZIOSI
Vi consiglio di utilizzare il piedino doppio trasporto
(semplifica moltissimo la vita!)
oppure il piedino in teflon.
 Volendo, potete anche attaccare con dello scotch
un po' di cartaforno sulla macchina da cucire
così l'ecopelle scivola meglio
e non fa attrito contro la struttura in plastica della macchina
(sì sì, avete capito bene!!! cartaforno!!!
lo so, lo so ... non sono normale!!! ihihihih!).
Su Instagram ho pubblicato anche
un piccolo video esplicativo :-)
(cliccate qui per vederlo).

--------------------------------------------------



Ora mettete i due rettangoli della fodera 
uno sull'altro,
dritto contro dritto.
Fermate il tutto con gli spilli
e cucite lungo i lati corti e la base,
lasciando però su quest'ultima un'ampia apertura
di circa 24 cm
per poter rigirare comodamente la borsa sul dritto
nella fase finale del lavoro.


A questo punto rigirate la fodera della borsa,
in modo da avere il dritto della stoffa di cotone all'esterno.
Lasciate invece la parte in ecopelle della borsa così com'è,
con il dritto rivolto verso l'interno.

Inserite la fodera dentro l'esterno della borsa
(l'ecopelle e il cotone si troveranno ora dritto contro dritto).


Allineate bene i bordi superiori 
e le cuciture laterali della parte esterna e della fodera.
Tenete il tutto in posizione con i fermagli per carta
e cucite lungo il margine superiore.

Cucite con la macchina da cucire a braccio libero
ed utilizzate un punto lungo 3 mm.


Tramite l'apertura che avete lasciato nella fodera
rigirate delicatamente la borsa sul dritto.
Utilizzando le dita o un oggetto un po' appuntito 
(es. una penna)
rivoltate bene gli angoli sia della parte esterna della borsa
che della fodera 
(per dargli una forma ben definita).

L'ecopelle si stropiccerà un po',
ma non preoccupatevi 
perchè basterà metterla per qualche ora 
sotto il peso di due-tre libri
e ritornerà come nuova!

Chiudete l'apertura della fodera 
con la macchina da cucire,
cucendo molto vicino al bordo della stoffa.


Ora inserite la fodera dentro la parte esterna della borsa,
ripiegando l'ecopelle verso l'interno di circa 12 cm.

In sostanza, la borsa al suo interno è così costituita:
A) la parte superiore è in ecopelle
B) la parte inferiore è costituita dalla fodera di cotone.




Appoggiate il manico di metallo
sulla parte alta dell'interno della borsa
(quindi sulla parte superiore in ecopelle),
centratelo e posizionatelo vicino al bordo superiore.

Con una penna per tessuti 
segnate i contorni interni del manico.


Cucite tutto intorno al segno tracciato con la penna
(a pochissimi mm da esso)
per unire i due strati di ecopelle
e fissare il tutto in posizione.


Con le forbici, seguendo il segno tracciato precedentemente con la penna,  
tagliate  l'ecopelle in corrispondenza della parte interna del manico.

Ricalcate ora la sagoma del manico così ottenuta
sull'altro lato della borsa
e ripetete il procedimento appena descritto
per realizzare il foro del secondo manico.


Inserite i manici in posizione
(vi consiglio di attaccarli con un po' di colla Attak per renderli più resistenti).


Ecco, la vostra Mazuvi bag è finita!!!

Ora non vi resta altro che uscire
e sfoggiare con orgoglio la vostra nuova borsa!


P.S.
Se avete dubbi, domande, richieste ecc.
inserite pure un commento al post
oppure inviatemi una mail.


Ciao, a presto :-)




lunedì 21 marzo 2016

Dolly's armchair

Dovete sapere che mia zia ha una cagnolina
molto simpatica, iperattiva, giocherellona
e soprattutto ...... viziatissima!!!

La cara Dolly in giardino ha una poltrona tutta per sè
dove riposa nei rari momenti di tranquillità.
I cuscini della poltrona però erano molto vecchi e rovinati
e avevano bisogno di una bella rinfrescata.


Mia zia, quindi, ha ben pensato di chiedermi di cucire delle federe nuove
ed io sono stata molto felice di accontentarla :-)

Finalmente ho avuto l'occasione di utilizzare il meraviglioso libro
The home-sewn home di Vanessa Arbuthnott:
senza ombra di dubbio è il più bel libro di cucito per la casa che c'è in circolazione.
I progetti sono uno più bello dell'altro
e i tessuti disegnati da Vanessa sono a dir poco spettacolari.

Insomma ... si capisce che sono letteralmente innamorata
di questo libro e delle stoffe di Vanessa?!?
Wow!!!


Per realizzare i cuscini della poltrona
ho seguito passo-passo le istruzioni del Box-edge cushion.

Sinceramente devo ammettere che non è stata una passeggiata
e che questo progetto è stato abbastanza impegnativo per me.

Ho fatto parecchi errori,
infatti il primo cuscino che ho cucito è tutt'altro che perfetto!!!
E' decisamente storto, gli angoli non sono cuciti a regola d'arte
e ho avuto molta difficoltà nell'assemblare
la fascia laterale con la parte inferiore e superiore del cuscino!!!


In compenso, però, il cuscino della seduta è venuto decisamente meglio
e sperimentando ho imparato nuove tecniche
(come ad esempio cucire un cordoncino profilato - piping).

Tutti i bordi dei cuscini, infatti, sono rifiniti con un cordoncino
ricoperto dal tessuto tagliato in sbieco.
Questo piccolo particolare, secondo me,
rende il tutto più curato e dal sapore "professionale":
il risultato mi piace molto :-)


Ho imparato anche un nuovo modo per cucire le cerniere
e anche in questo caso trovo che il risultato sia molto carino.


La stoffa che ho utilizzato,
che ho acquistato su tessuti.com ,
mi ha dato dei problemi:
infatti una parte del tessuto era stampata in drittofilo,
ma un'altra parte no!!!!

Di conseguenza ho dovuto scegliere le parti di stoffa da tagliare
in base al drittofilo,
quindi non sono riuscita a far combaciare
il motivo sulla fascia laterale
con quello della parte superiore e inferiore dei cuscini.
Pazienza ;-)


Un altro libro di cucito che ho consultato
per realizzare questi cuscini è il seguente:
Enciclopedia delle tecniche di cucito per l'arredo tessile.

Non è bello come quello della Arbuthnott
ed è anche un po' difficile da capire e poco chiaro
(almeno secondo me!),
però ha il vantaggio di essere scritto in italiano.

Bene care amiche sartine,
ora non mi resta che salutarvi!
Un bau bau anche da Dolly e dalla sua inseparabile pallina :-)

Alla prossima!!!




giovedì 25 febbraio 2016

Set battesimo personalizzato

In occasione del battesimo della mia nipotina
ho potuto dare sfogo alla mia creatività
e fare qualche nuovo esperimento di cucito.

Il parroco ha consegnato a tutte le mamme
una vestina decorata con una candela
da far indossare al figlio il giorno del battesimo
e gli ha chiesto di ricamare
il nome del bimbo e la data del battesimo
per personalizzare le vestine.

Ovviamente mia sorella mi ha chiamato a rapporto
(in quanto mezza-sarta e soprattutto madrina dell'evento!)
e mi ha detto: "Pensaci tu!".


Dato che non ho una macchina da cucire ricamatrice
e che la stoffa era moooolto leggerina
ho scartato subito l'ipotesi del ricamo a macchina.

Ho poi pensato di utilizzare i timbrini,
ma mi sono accorta di avere solo quelli con le lettere
e non con i numeri
(grave mancanza!).

Ho quindi aguzzato l'ingegno
e ho deciso di sperimentare
la stampa su stoffa!!!!
Ho creato su Fotor un logo personalizzato,
poi mia sorella, che ha il macchinario per stampare le magliette,
lo ha stampato su cotone bianco.

Infine, tramite la tecnica dell'appliqué,
 ho cucito il tutto sulla vestina.


La stoffa a quadretti è di Buttinette,
mentre le altre stoffe (spugna compresa)
le ho prese in un negozio qua vicino.

Ovviamente non potevo fermarmi qui,
quindi ho cucito anche due bavaglini abbinati.

Come sempre, per cucire lo sbieco ho utilizzato
il mitico bordatore di Gnoato.
Questa volta, invece di andare nel negozietto vicino casa,
ho comprato lo sbieco nella merceria online Vitolo.
Devo dire che mi sono trovata molto bene:
questo sbieco, che è abbastanza rigido, è perfetto per fare i bavaglini.


Per completare il tutto,
ho realizzato anche un altro accessorio coordinato:
un portaciuccio!

Ho comprato la stoffa rossa a pois
nello shop Le idee di Papilio
e la clip portaciuccio
sul sito Tessuti.com


Giada, domenica, era vestita con un bellissimo abitino grigio e bianco
decorato con dei fiorellini rossi.
Il set battesimo che ho cucito per lei
si abbinava alla perfezione al suo outfit :-)

Sono molto contenta del risultato,
voi che ne dite?

Ciao, alla prossima!!!!!




mercoledì 6 gennaio 2016

La mia prima blusa

Quando ho iniziato a cucire
(3 anni fa!!! mamma mia, come corre veloce il tempo!!!)
la mia sola e unica passione era il cucito creativo.
Cucire vestiti non mi interessava per niente!

Dicevo: "Cucire abiti non fa per me! Io voglio creare accessori!"
Ihihih!
Mai dire mai nella vita!

Infatti, eccomi qui oggi a mostrarvi la mia prima blusa
(che ha mille difetti, ma è pur sempre il primo vestito che ho cucito per me)
:-)


Due mesi fa, un sabato pomeriggio,
sono andata a Mezzolombardo (Tn)
nel bellissimo negozio di Christiana
(che vende stoffe, cartamodelli, materiale per il ricamo, ecc.)
e ho partecipato ad un mini corso
per imparare a cucire una maglia jersey per donna.

Grazie all'aiuto di una sarta esperta
e soprattutto della gentilissima Iris
(santa donna, molto paziente,
che mi ha dato una mano a ricopiare il cartamodello di Vogue Patterns
e a tagliare e cucire il tessuto),
dopo aver scelto la stoffa
in poche ore ho imparato come si cuce una maglia!!!


Quel pomeriggio non abbiamo finito la maglia,
ma grazie agli insegnamenti ricevuti
e alla mia nuova tagliacuci Bernina 800DL
(acquistata da Gnoato)
due giorni fa ho preso coraggio
e ho finito di cucirla.

Ho rifinito le maniche con l'ago gemello
(la macchina ha saltato qualche punto però ... sob sob ...)
e invece di cucire un orlo standard
ho optato per l'orlino arrotolato a tre fili.


Purtroppo quando alla fine ho provato la maglia
mi sono resa conto che è decisamente troppo grande per me
(ebbene sì, ho sbagliato a scegliere la taglia!).
Quindi non la userò come blusa, ma come camiciona da notte ;-)

Ma non importa,
perchè ciò che conta è che ho imparato tante cose nuove sul cucito
e che mi sono divertita!
Col tempo mi perfezionerò.

Nonostante un po' di grinze qua e là e qualche cucitura non proprio perfetta,
adoro la mia prima blusa
perchè dietro alla sua creazione
c'è tutto il mio impegno
e soprattutto tanta tanta tanta passione :-)



Ovviamente non mi fermerò qua
perchè ho intenzione di cucire altri vestiti
sia per me, che per mio marito
e la piccola Giada.

Ho comprato dei cartamodelli
e un meraviglioso libro di dressmaking
e non vedo l'ora di mettermi all'opera!!!

Ciao, alla prossima.




mercoledì 30 dicembre 2015

My Spencer dress

Toc toc! Ci siete?
Eccomi di nuovo qui, finalmente!

In questo ultimo periodo 
tra casa, lavoro e secondo lavoro (cioè fare la Zia)
il mio tempo libero scarseggia
e il blog ne risente un po' ....
ma ora sono finalmente in ferie
quindi posso buttarmi anima e corpo nel cucito!!

Parecchio tempo fa ho comprato il cartamodello
e ieri (finalmente!!)
 ho deciso di mettermi a cucire questo carinissimo vestitino per mia nipote.

N.B. Ho scoperto l'esistenza di questo cartamodello
grazie ad un post del blog Dottasews
(blog bellissimo, vi consiglio di darci un'occhiata!).


Il vestito è in jeans
(uno scampolo molto conveniente comprato da Giesse scampoli)
e ha una fodera interna in cotone "gufettoso" ;-)
(acquistato in un negozio del mio paese).

Per la chiusura ho scelto dei bottoni automatici bianchi
che ho applicato con la pinza della Prym.


Ho decorato il vestitino
con un'appliquè a forma di cuore
che richiama la stoffa della fodera interna.

Questa volta però non ho cucito l'applicazione con il semplice punto dritto,
ma ho usato un punto zig zag molto fitto
(larghezza 3,5 e lunghezza 0,3)
e l'effetto mi piace parecchio!


Questo vestitino, di per sè, è facile da cucire,
ma le istruzioni allegate al cartamodello sono molto sintetiche
e non proprio facili da capire per chi non ha molta esperienza nel cucire vestiti
(qui trovate le spiegazioni in inglese).

Nonostante alcune difficoltà iniziali,
grazie al corso di cucito che ho frequentato qualche mese fa
ho capito come procedere e alla fine sono riuscita a cucire da sola il vestito.


Come potete vedere, ho rifinito l'interno con la mia nuovissima taglia-cuci
(chi mi segue su Instagram sa di cosa parlo).
Devo ancora prendere confidenza con la mia nuova Ferrari,
ma ne sono già innamorata :-)

Se proprio devo svelare un difetto della mia "opera d'arte"
(a parte le cuciture interne non proprio drittissime!)
ho avuto un problema con lo scollo:
infatti la fodera è un po' trasparente 
e si vede sotto il margine di cucitura del tessuto ...
beh pazienza ... col vestito indossato il difetto non si nota ;-)


Spero di non avervi annoiato con questo lungo post
e di avervi dato qualche utile informazione.

Ho mille idee in testa e mille progetti da realizzare,
il cucito è una splendida ossessione per me!!!!!


Vi lascio con questa foto natalizia della mia Soffitta dei ghiri
(l'albero è ispirato a quelli del mercatino di Natale di Cison di Valmarino).

Buon anno a tutti!!!!!!!

domenica 1 novembre 2015

Dolcetto o scherzetto?

Non ho mai cucito niente a tema Halloween prima d'ora
ma quest'anno, grazie all'arrivo della mia nipotina,
ho fatto una piacevole eccezione :-)
 (non potevo di certo lasciarmi sfuggire questa divertente occasione!)

Ho dato un'occhiata al libro di Laura Howard
ed ho trovato quello che faceva al caso mio:
un simpatico pipistrello di feltro
(non si nota molto, ma ho ricamato anche i dentini!!!)


Dato che c'ero, ho cucito anche un bavaglino
(ho scoperto che quando si ha a che fare con bimbi piccoli
i bavaglini non sono mai abbastanza!!!).

Ho scelto il modello Baby Bib Pattern di NanaCompany
(lo stesso che avevo utilizzato anche QUI).


Il bavaglino è doppiato:
 davanti ho usato una morbida spugna di cotone
(che ho decorato con un'appliquè),
dietro invece ho utilizzato lo stesso tessuto a righe delle ali del pipistrello.

Ho ricamato il nome con la macchina da cucire
(devo ancora preparare un tutorial per spiegarvi come si fa!!!
prometto che prima o poi lo farò!).

Bene, per ora è tutto!
Buon novembre e, come sempre, happy sewing!!!


martedì 15 settembre 2015

Vestitino e pantaloncini neonato

Finalmente sono tornataaaa!!!!
Yuppiiiiii!!!

Il blog mi mancava troppo,
non vedevo l'ora di ricominciare a postare!

Qualche mese fa, io e mia sorella BB
ci siamo iscritte a un corso presso
 La Scuola di Cucito di Borgo Valsugana (Tn)
per imparare a confezionare abiti.
Grazie al paziente supporto della maestra Moira
siamo riuscite a cucire per la nostra nipotina
un abitino e dei pantaloncini abbinati :-)

Non sono carinissimi?!?!


Abbiamo imparato a piazzare il cartamodello sulla stoffa,
cucire le marche, aggiungere i margini di cucitura, tagliare la stoffa,
assemblare le varie parti dell'abito, ecc...

Sono molto contenta di essermi iscritta a questo corso
perchè ho imparato in poco tempo un sacco di cose nuove!


Il cartamodello che abbiamo utilizzato è
Burda kids 9462

 La stoffa che ho scelto è un cotone stampato
acquistato tempo fa in un negozio della zona
(che ora purtroppo ha chiuso i battenti).

L'unica cosa che non mi piace molto di questo vestitino
è la chiusura sulle spalle:
ho utilizzato dei semplici bottoncini automatici
e non dei bottoni a vista
perchè lo sbieco che ho scelto per lo scollo è un po' più largo
di quello che viene consigliato sul cartamodello,
quindi non rimane abbastanza spazio per fissare i bottoni.


Ho scelto una taglia 3 mesi,
ma la mia nipotina è un po' piccolina
(e forse le taglie Burda sono un po' abbondanti?!? ... mah ...)
quindi questi vestitini le stanno larghi ... sob sob ...


In definitiva, sono molto contenta del risultato
e spero in futuro di riuscire a cucire altri vestiti,
sia per la piccola di casa .... che per me!!!

Viva il cucito,
meraviglioso hobby scacciapensieri!

Ciao, alla prossima.